info@avulsspoleto.it +39 339 8664265

Al fine di rendere sempre più qualificato il servizio, tutti gli operatori e gli iscritti si incontrano mensilmente per verificare e valutare le difficoltà rilevate nonché gli esiti conseguiti nel corso dell’attività mensile svolta, nello spirito di un indispensabile lavoro di gruppo.
E’ un momento inoltre di grande comunione fraterna e di scambio di esperienze, molto utili per vivere un volontariato che ogni volta ti rafforza la consapevolezza che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere!”

Assistenza agli anziani

Il servizio comprende un’attività ludico/ricreativa svolta presso le varie sedi di accoglienza presenti nel territorio spoletino.
Attualmente siamo un piccolo gruppo di volontari che, interpretando a nostro modo lo spirito del volontariato, ci travestiamo da clown per allietare con canti, balli e scherzi gli anziani ospiti delle strutture.
Grande è la soddisfazione che si prova nel vedere sorridere persone che soffrono o che si sentono sole perché lontane dai loro affetti; trasformare le loro mattine o pomeriggi monotoni e sempre uguali, in momenti di allegria e spensieratezza è sicuramente il premio più bello che si possa ricevere!
Far divertire pertanto è diventata la nostra parola d’ordine e ci sentiamo già appagati nel vedere la gioia di coloro che ci aspettano con ansia, per godere presto di un altro momento di allegria.

Assistenza al malato

Il servizio viene svolto nei vari reparti dell’ospedale di Spoleto e prevede la nostra presenza presso il paziente non autosufficiente e solo, per un supporto durante la prima colazione ed il pranzo ed altri piccoli servizi alla persona.
Spesso però ci rendiamo conto che il bisogno prioritario del malato non è tanto quello di un aiuto materiale ma bensì di conforto e di essere rassicurato; cerchiamo allora di dimostrargli il nostro totale interesse attraverso l’ascolto e di rispondere in modo adeguato al suo bisogno.

Assistenza ai disabili

Il nostro servizio è attualmente svolto nella struttura della “Casa Famiglia OAMI” presso Baiano di Spoleto e consiste nel dare agli ospiti un momento di distrazione e vicinanza affettiva in attesa del pasto serale. Inoltre, a supporto degli operatori interni alla struttura, aiutiamo anche gli ospiti non autosufficienti a mangiare.

Assistenza presso la mensa della CARITAS DIOCESANA

Il servizio comporta la preparazione e somministrazione del pasto serale presso la cucina/mensa della Caritas, al quale fanno riferimento le persone non in grado di provvedere autonomamente al proprio sostentamento dal punto di vista alimentare.
Anche in questo ambito la nostra attività non si limita alla sola preparazione dei pasti, perché a volte emerge da parte di qualche ospite il bisogno di sentirsi accolto e pertanto, oltre ad assicurargli un pasto, ce la mettiamo tutta per farlo sentire uno di noi!